November 23, 2006

Thanksgiving Day

Today is Thanksgiving Day in the United States. As for me, I wanted to give God a special THANK YOU ... for having given us all that Beautiful America! So I found this very valuable tribute:



Recommend this post on Google!


4 comments:

  1. Belonging. Ecco cos'è questo bellissimo e commovente, seppur scontato, filmato. Io invidio al popolo americano questo senso di appartenenza che se ce l'hai, secondo me, vivi meglio. Hai il cuore sempre al caldo, anche nei momenti del dolore. (La pur bella versione, tra le infinite, di America the Beatiful, secondo me è offuscata da quella impareggiabile che c'è nel cd Not in our name, lavoro bellissimo e commovente dei comunistaccissimi Charlie Haden e Liberation Music Orchestra. Cd meraviglioso).
    Se la prossima estate ti butti sul "mio" (e farai bene, e spero che ti appassioni) fallo in modo - mamma mia che brutta parola che sto per dire - "metodologico". Prima vanno letti i tasselli autobiografici e poi il resto. Il resto va bene anche sparso.
    Ne parleremo, spero. E perdonami la lungaggine.

    ReplyDelete
  2. Mi domando come si possa offuscare l'immenso Ray Charles, ma se mi capitaa tiro il Cd che dici lo ascolterò concuriosità (magari quando ho tempo vedo se c'è qualcosa in mp3).

    Sul tuo "eroe intellettuale" vedrò di seguire il tuo consiglio, ma ti anticipo che sono esigentissimo in fato di letterartura: fosse per me leggerei solo i classici (russi e americani in primo luogo). Sì, sono maledettamente selettivo e insofferente verso la mediocrità letteraria (perché il tempo è sacro e non bisogna sprecarlo ...).

    Sull'appartenenza hai perfettamente ragione, Gli americani, poi, popolo di immigrati, ne hanno un concetto particolamente "universale" e scevro dalle pesantezze nazionalistiche europee. Il loro patriottismo è, si può dire, «filosofico», perché, come disse Margareth Thatcher, la differenza tra l'America e l'Europa è che noi siami il prodotto della storia, loro di una filosofia. In questo senso, devo dire, io mi sento anche «americano», perché condivido nel profondo quella filosofia, che poi è quella del mio amatissimo Ralph Waldo Emerson.

    ReplyDelete
  3. That is so nice!!! What a nice compliment for my country!

    ReplyDelete
  4. You know, Beth, there is a quote by Margaret Thatcher that I love:

    “Europe was created by history. America was created by philosophy.”

    Well, I believe I share much the same philosophy! And that’s why, deep in my heart, I feel myself just as much American as Italian and European ...

    Thanks for linking to this post. Ciao!

    ReplyDelete

Related Posts with Thumbnails