Una stupida coerenza è l'ossessione di piccole menti, adorata da piccoli uomini politici e filosofi e teologi. Con la coerenza una grande anima non ha, semplicemente, nulla a che fare. Tanto varrebbe che si occupasse della sua ombra sul muro. Dite quello che pensate ora con parole dure, e dite domani quello che il domani penserà con parole altrettanto dure, per quanto ciò possa essere in contraddizione con qualunque cosa abbiate detto oggi.
[Ralph Waldo Emerson, Fiducia in se stessi]
October 7, 2007
Nuovi blogs (2)
A proposito di nuovi blogs, anzi, in questo caso di blogs nuovi (per me), grazie a un link piazzato in un simpatico blog che ho appena scoperto e che mi linka (grazie, ho appena provveduto a contraccambiare), ho potuto fare la conoscenza di quello del vaticanista Luigi Accattoli (Corriere della Sera). Gradevolissimo il taglio aneddotico e informale, nel senso di volutamente non specialistico. Lo linko ipso facto e non mancherò di visitarlo con regolarità. E se qualcuno in vena di fare le pulci ai blogs altrui—magari con un certo talento, come in questo caso—trova che un po’ mi contraddico rispetto al post precedente, mi limito a recitargli il seguente pensierino di una grande anima del passato:
Subscribe to:
Post Comments (Atom)
Vado a vedere le novità, anche quelle citate nel post precedente. Cioè, non proprio tutte, perché avrei anch'io qualche incompatibilità di pelle, anche se, come giustamente dici, sapere è potere. Il fatto è, però, che a qualcuno pure il potere fa un po' specie di questi tempi ...
ReplyDeleteCiao
Walter
Eh già ... ;-)
ReplyDeleteDa notare che il blog di Luigi Accattoli ha i commenti ...
ReplyDeletePS: Bella la citazione di Emerson!
Stefano