May 7, 2008

Non per sottovalutare i Massimi Sistemi ...

“Noi dobbiamo cercare di coalizzare, partendo dal livello locale, tutte le forze che si oppongono alla destra,” ha detto Massimo D’Alema, intervistato da Lucia Annunziata. E Christian Rocca ci ha fatto su, a ragione, un commento feroce. Ma io non me la sento di sparare su Max, e non certo perché ritenga che qualche buona ragione politica (nel senso nobile del termine) possa pur avercela. No, semplicemente lui cerca di sopravvivere politicamente, e lo spazio che gli si offre—magari non proprio su un piatto d’argento—è appunto questo, per quanto miserello, a mio modesto parere.

Comunque, sopravvivere, per un politico di professione, è il primo comandamento, come sanno quasi tutti coloro ai quali, certamente, il buon Tennessee Williams non stava pensando quando scrisse questa cosa qui: “The only thing worse than a liar is a liar that's also a hypocrite!”

Ho detto “per un politico di professione,” non parlo di «statisti», che in Italia, come si sa, sono una variazione sul tema piuttosto unica che rara. Per questo lascerei perdere. Malinconica conclusione? Direi di sì. Ma tant’è.

No comments:

Post a Comment