May 20, 2008

Quando il sole non splende e piove, piove, piove ...

Oggi la prendiamo con filosofia, o meglio con humour (nero, anzi nerissimo), e dopo Jena ecco Andrea Marcenaro, che sul Foglio dice la sua sui rifiuti della capitale del Mezzogiorno. Da notare che l’umorismo dovrebbe almeno far sorridere, e a me, invece, (sarà questa giornata uggiosa?) mi prende una malinconia, ma una malinconia …

Ma se arriva l’estate a Napoli, e con l’estate arriva il caldo, e la spazzatura non si riesce a togliere, e alle trecentomila tonnellate di sacchetti accumulati se ne aggiungono altre, e quelli di Villaricca non vogliono riaprire la vecchia discarica, e quelli di Difesa Grande lo stesso, e i cittadini di Parapoti fanno i blocchi, e i cittadini di Tre Ponti di Montesarchio fanno i blocchi, e quelli di Pianura fanno i blocchi, e i cittadini di Terzino si ribellano, e quelli di Savignano Irpino si rivoltano, e quelli di Sant’Arcangelo Trimonte pure, e gli abitanti di Serre anche, e a quelli di Macchia Soprana gli gira di fare come gli altri, così come a Caivano, a Giugliano, a Casalduni e a Pianodardine, e l’esercito per togliere la spazzatura non si può usare, e l’area di Pomigliano non si deve usare, e il sito di Ercolano è nel Parco del Vesuvio, e l’Amor nostro non la risolve, e intanto marcisce tutto per via del caldo, e i ratti aumentano, e diventa allarme sanitario, voi dite che gli abitanti di Napoli e dintorni muoiono tutti tutti tutti?

4 comments:

  1. Se davvero tutti si mettono a fare i blocchi per non avere i rifiuti vicino a casa (non sapendo che - se trattati bene - sono un "tesoro"), allora l'esercito dovrà essere utilizzato per garantire l'ordine pubblico.
    Spero non si arrivi a sto punto...

    ReplyDelete
  2. che poi dietro i tumulti ci sia la camorra è probabile...

    ReplyDelete
  3. O muse, o alto ingegno, or m'aiutate;
    o mente che scrivesti ciò ch'io vidi,
    Qui si parrà la tua nobilitate

    (Dante, Inferno, Canto II)

    In bocca al lupo, Cavaliere!

    ReplyDelete
  4. Non credo che l'eccidio risolverebbe le cose. Napoli è la dimostrazione che l'essere umano non impara e non cambia nemmeno quando ci va di mezzo la salute propria e dei propri figli. La morte è impotente di fronte alla stupidità!

    ReplyDelete