October 18, 2006

Islam chiama Ratzinger


Grazie a Sandro Magister è possibile leggere una sintesi della “lettera aperta” inviata al Papa da trentotto personalità musulmane di differenti paesi e orientamenti. Uno scritto che discute punto per punto—e con grande apertura e disponibilità al dialogo—i giudizi sull'islam espressi da Benedetto XVI nella Lectio magistralis di Ratisbona. E una dimostrazione che la "provocazione" è servita.

La lettera è arrivata a destinazione tramite la nunziatura vaticana ad Amman, alla quale l'ha affidata uno dei firmatari, il principe Ghazi bin Muhammad bin Talal, consigliere speciale del re di Giordania Abdullah II. Il testo integrale, in inglese, può essere letto presso il sito del periodico americano "Islamica Magazine."

Credetemi, è una lettura molto interessante. In coda alla sintesi di Magister l’elenco dei firmatari.

1 comment:

  1. ottima cosa, sì. e che siano le religioni a dialogare tra loro. la politica parli con la politica, senza accreditare sedicenti capetti religiosi accrescendone il potere.
    la leggenda del monolite islamico, attachment delle sbarasate huntingtoniane, va smascherata. E ratz ha dato il suo prezioso contributo per svelare la complessità del mosaico musulmano, mi sa.

    ReplyDelete